Posti Disponibili: 24 posti a turno
Durata: 2 settimane
Destinazione: Arborea (OR)
Fascia di età: 7 anni – 14 anni con programmi differenziati per fasce di età
Tema del Soggiorno: Ambiente
Località: Il Resort Horse Country **** si trova direttamente sul mare, sulla costa occidentale della Sardegna. La sistemazione è in hotel 4 stelle in camere doppie e triple, con aria condizionata. Dotato di ogni attrezzatura e confort per ospitare i nostri giovani ospiti, Le strutture si completano con gli impianti sportivi: un polivalente per calcio, tennis e pallavolo, due piscine, uno spazio per l’attività di tiro con l’arco. All’interno oltre a 3 maneggi e scuderie per oltre 80 cavalli, è presente il PALACAVALLO struttura coperta regolamentare per concorsi ippici e spettacoli equestri. E ancora, una sala multimediale per proiezioni e tante altre attività. Le strutture hanno accesso diretto alla spiaggia riservata ed esclusiva, integrandosi in modo armonico ed equilibrato con l’ambiente; i ragazzi vivranno in un contesto su misura per loro, sicuro e circondato dal verde rigoglioso che si affaccia sul mare più bello d’Italia.
Obiettivi – Ecocamp è un approccio nuovo che permetterà ai ragazzi di scoprire il Mare Mediterraneo sopra e sotto la superficie del mare. Tra le numerose finalità perseguite per la salvaguardia, tutela, valorizzazione delle aree marine, risulta fondamentale la promozione delle attività di educazione ambientale e divulgazione ambientalistica, soprattutto per rendere più comprensibili le motivazioni che giustificano l’applicazione di provvedimenti di tutela delle risorse naturali. L’obiettivo principale è di promuovere la conoscenza dell’ecosistema marino. Conoscere l’ambiente marino attraverso la sua biodiversità, scoprire gli habitat specifici sono elementi imprescindibili affinché i giovani possano sviluppare una coscienza ambientalistica di rispetto per il mare. Non si può infatti amare e rispettare qualcosa che non si conosca. Risultati attesi: -Imparare i principi fondamentali dell’ecologia, maturando una concezione dell’ecosistema marino come sistema ecologico dinamico, capace di continui cambiamenti; -Riconoscere le principali specie marine animali e vegetali; -Maturare un approccio scientifico verso le principali problematiche ambientali relative alla fascia costiera; -Acquisire e pretendere rispetto per il proprio territorio, per l’ambiente e la collettività, sviluppando un atteggiamento corretto e partecipativo. Le esercitazioni si svolgeranno attraverso l’osservazione diretta di organismi marini animali e vegetali.
Contenuti ed esperienze – Educare le nuove generazioni al rispetto e alla tutela della natura che ci circonda ha una profonda valenza sociale perché solo in questo modo è possibile sensibilizzare i ragazzi e i loro genitori cambiandone stile di vita e abitudini, per questi motivi, il progetto Ecocamp Blue Discovery -Legambiente mira a realizzare un corso di educazione ambientale utilizzando metodi innovativi che possano essere un volano per il coinvolgimento dei ragazzi e la maturazione di una coscienza ecosostenibile della risorsa “mare”, a partire dal contesto locale attraverso gli sport acquatici che permetteranno i ragazzi di divertirsi in sicurezza, imparando anche come comportarsi in mare.Il progetto prevede una parte con attività teorico-pratiche incentrata sullo studio dell’ecologia e della biologia marina e una parte sportiva nella quale i ragazzi si dedicheranno a diversi sport acquatici
Programma – realizzazione programma ecocamp lega ambiente – blue discovery (20 0re)
• Corso di Biologia Marina e Corso di Snorkeling Teorico con Blue Discovery ASD
• Corso di SUP con Blue Discovery ASD
• Corso di immersione, Scuba Diving con il PETER DIVING SYSTEM (l’upgrade dello Snorkeling) con Blue Discovery ASD
• Laboratorio di Legambiente sulla Posidonia Oceanica
• Laboratorio di Legambiente sulla Biodiversità
Realizzazione attività sport beach – Il soggiorno è progettato per la realizzazione di attività sportive da spiaggia: il primo e unico sport beach italiano. Realizzeremo a gruppi: Beach volley; Beach tennis; Beach soccer; Tiro con l’arco (tecnica soft archery) in pineta.
Programma tipo giornaliero – Orari fissi giornalieri: ore 8.00 sveglia; ore 8.30 colazione; ore 9.30 attività mattutina; ore 12.30 pranzo; ore 14.00 momento relax e attività individuali; ore 16.00 merenda e attività pomeridiane; ore 18.30 docce; ore 19.30 cena; ore 21.00 attività serali; ore 22.30 chiusura attività; ore 23.00 buonanotte. Prevediamo la divisione in quattro gruppi stabili che si alterneranno nelle varie attività di sport beach e scouting. Tutti i gruppi faranno tutte le attività a tempi alternati per usufruire al meglio delle strutture, degli spazi e del materiale.
Attività da fare insieme:
• Inpsieme Got talent (i ragazzi si esibiscono)
• 2 uscite serali a spasso fra le stelle e il mare by night con attività di cerchio in spiaggia
• 3 serate quiz (di cui una in lingua inglese)
• 2 Cineforum (in lingua inglese)
• serata pizza cow-boy
• serata del mistero (con caccia al tesoro stile piccoli brividi)
• Notte degli oscar per premiazione finale
• 3 serate show svolte in collaborazione con l’animazione del villaggio
• Caccia al tesoro in pineta
• Shopping list a squadre (in lingua inglese)
• Zoowatchig in pineta (in parte in lingua inglese. Ricerca dei tabelloni ecologici nascosti per l’occasione utilizzando mappe della pineta. Il tema sono gli animali del bosco della macchia mediterranea. Importante il fattore organizzazione pattuglie, il tempo, la capacità di ricerca, la capacità di orientamento).
• Orienteering (in lingua inglese, ricerca di punti notevoli, indizi e tracce seguendo passi e gradi. Ricostruzione di un brano in lingua inglese, attività da fare in pattuglia in pineta)
• Caccia fotografica ad Oristano in lingua inglese
• Tornei sportivi
• 1 ora di inglese (circle time ogni giorno quando non sono programmate attività collettive in lingua inglese)
Gite ed escursioni: Intera giornata a Oristano (con caccia fotografica in inglese), Basilica di Santa Giusta e spiaggia di Torre Grande – ½ giornata” Area Archeologica Tharros e Spiaggia S. Giovanni di Sinis – ½ giornata” Cabras e Spiaggia di Is Aruttas – Intera giornata scavi di Nuraghe Losa e museo archeologico con guida.
Assistenza & Servizi:
• Staff sanitario presente in struttura e durante le escursioni H24
• Operatori e assistenti Ciocco Travel H24. Personale che lavora con noi da anni, molto preparato nella gestione dei gruppi di ragazzi. Il Direttore del soggiorno organizza e supervisione il lavoro della squadra, coordinando le varie attività.
• Biologi marini, esperti ambientalisti di Lega ambiente e Blue Discovery
• Istruttori sportivi qualificati nell’insegnamento; laureati e/o abilitati dalle Federazioni Sportive.
• Il programma del soggiorno segue il progetto educativo Ciocco Ragazzi, effettuando la distinzione delle attività in fasce di età. Durante la giornata si alternano momenti di gioco, riposo e socializzazione.
• La nostra attenzione ai temi della sicurezza e della qualità è sempre al massimo. Tutte le strutture selezionate sono in regola con le norme di qualità e sicurezza.
• La ristorazione è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza alimentare (allergie, celiachia, diete personali o religiose), verranno realizzati menù calibrati in base alle corrette dosi per una strategia di prevenzione dell’obesità giovanile. Le cucine per la preparazione dei pasti sono moderne, attrezzate e conformi ai processi alimentari del protocollo HACCP.
• Servizio spiaggia attrezzata e sorvegliata incluso.
• Progetto Educativo Ciocco Ragazzi
Perché scegliere questo programma?
Legambiente è l’associazione ambientalistica più diffusa in Italia, con oltre 1.000 gruppi locali e più di 115.000 tra soci e sostenitori. Organizza iniziative di volontariato ambientale che coinvolgono centinaia di migliaia di persone: maggio: Spiagge Pulite; agosto: Festa Ambiente; settembre: Puliamo il mondo, nelle città; Nontiscordardimé – operazione scuole pulite e cento strade per giocare con ragazzi e bambini in primavera e migliaia di campi di lavoro nei periodi di vacanza. L’Asd Blue Discovery ha l’obiettivo è trasmettere i propri valori e promuovere le discipline sportive quali subacquea, surf e SUP.
Arricchisci La Tua Vacanza:
Equitazione
Il centro ippico Horse Country, con i suoi insegnanti FISE accoglierà i partecipanti per realizzare lezioni teoriche e pratiche per far conoscere ai ragazzi le tecniche di questa stimolante disciplina Gli incontri verranno articolati in 6 ore di attività a cavallo suddivise in:
2 ore di toelettatura
2 ore di etologia e prove pratiche con il cavallo
2 ore di lezione collettiva
A completamento della vacanza una entusiasmante passeggiata sulla spiaggia
Euro xxxx
Turni bisettimanale:
Dal 30 Giugno al 14 luglio 2025
Dal 14 luglio al 28 luglio 2025
Partenze:
Da Milano/Roma con ns.accompagnatore Euro 320,00
Comprensivo di transfer Cagliari Elmas/Arborea
La Quota Comprende: Pensione completa 4 pasti (con dieta specifica in caso di intolleranze, sistemazione in camere da 2/3 posti letto, assistenza qualificata 24h/24 con rapporto di 1/12 per i ragazzi pulizia giornaliera camere, sostituzione biancheria 2 volte a settimana, corso di inglese come descritto, escursioni comprensive di ingressi ove previsti, animazione ed attività come da programma, attività sportive con attestato riconosciuto, coordinamento del soggiorno in base al progetto formativo, materiale di animazione, assicurazione Nota: le attività facoltative danno diritto all’attestato riconosciuto
La quota non comprende: Gli extra, e tutto quanto non previsto alla voce “La quota comprende”
Cosa mettere in valigia – Scarpe da tennis, abbigliamento sportivo, calzini, ciabatte per doccia, crema solare, cappellino, K-way, torcia elettrica, accappatoio o asciugamano da doccia, occorrente per l’igiene personale, sacchetto per indumenti sporchi, costume da bagno, corredo intimo a discrezione dei genitori.