VILLAGGIO TOURING CLUB

San Domino – Isole Tremiti (FG) – Puglia

Preventivo su richiesta
Trattamento pensione completa

Località

Posizione:

Per arrivare sull’isola di San Domino, nell’arcipelago delle Tremiti, si parte da Termoli, in Molise, o da Foggia. Termoli è raggiungibile in auto o in treno; chi viaggia in auto può lasciare la propria vettura all’Autoparcheggio del porto, a pagamento (per informazioni tel. 0875.703345), mentre chi viaggia in treno (Trenitalia: Frecciarossa e Frecciabianca) può raggiungere il porto attraverso il centro della cittadina a piedi (15 minuti) o in taxi. Dal porto di Termoli partono aliscafi e traghetti per San Domino della compagnia Navigazione Libera del Golfo (navlib.it). Ai soci TCI viene riservato uno sconto del 10% (tasse escluse) per chi sceglie la tratta con l’aliscafo (Jet). La traversata ha la durata di circa un’ora/ un’ora e mezza. Ricordiamo che sull’isola non è consentita la circolazione delle auto. Da Foggia è invece possibile prenotare il servizio di elicottero con la compagnia Alidaunia (alidaunia.it). L’eliporto si trova sulla S.S. 673 Km. 19. Il tempo medio di percorrenza è di 20 minuti circa, il bagaglio massimo consentito 10 kg. È previsto il servizio di trasferimento dal porto o eliporto di San Domino al Villaggio e viceversa.

Struttura e Servizi

Sistemazione:

Potrete scegliere tra varie sistemazioni, tutte dotate di bagno privato con doccia: i Bungalowi Bungalow vista mare e i Bungalow Superior. Il servizio di biancheria letto e bagno è sempre incluso. Comodi e funzionali, i Bungalow dispongono di 2 letti affiancati e 1 letto singolo o 1 letto a castello (3 o 4 posti) e sono tutti dotati di ventilatore a pale. Sono a disposizione anche: Bungalow vista Mare che hanno le stesse caratteristiche dei bungalow, in più, offrono posizione panoramica vista mare; Bungalow Superior che alle caratteristiche dei Bungalow aggiungono garanzia della sistemazione richiesta, posizione panoramica vista mare, asciugacapelli, minifrigo in camera, teli mare in dotazione. Per ogni sistemazione, il servizio di riassetto è giornaliero; gli alloggi vengono consegnati alle ore 17:00 del giorno di arrivo e devono essere rilasciati entro le ore 10:00 del giorno di partenza.

 
L’ambiente
L’arcipelago delle Tremiti è composto da cinque piccole isole, una più bella dell’altra, profondamente diverse nell’animo e nell’aspetto.
San Nicola, austera e superba nelle sue vesti storiche di abbazia fortificata; Capraia, l’eremita e regno dei capperi; il Cretaccio, di creta gialla, baluardo naturale a difesa degli approdi sulle isole; Pianosa riserva marina integrale e infine San Domino, ricoperta da una lussureggiante e profumata distesa di pini d’Aleppo. Proprio l’isola di San Domino, definita dai monaci benedettini “Orto di Paradiso” per la terra fertile, i fiori spontanei, i colori e gli odori mediterranei, i canti delle cicale, ospita il villaggio del Touring Club Italiano, affacciato sull’esclusiva Cala degli Inglesi. È un’isola dalla natura incontaminata, che potrete scoprire passeggiando nella pineta e pagaiando lungo la costa: a ogni angolo troverete suggestioni e incanti, tra acque limpide e trasparenti, coste frastagliate di cale, punte e scogli come quello dell’Elefante, chiamato in questo modo per la sua forma bizzarra, e i Pagliai, monoliti a forma di piramide somiglianti a mucchi di fieno. Le strutture del Villaggio, anch’esso immerso nella pineta, a poca distanza dal mare, includono la reception con servizio di custodia valori, ristorante, bar, angolo TV, anfiteatro con pista da ballo, area relax, boutique, giochi per bambini.
A poche centinaia di metri dal villaggio, raggiungibile a piedi, si trova il paese dove ci sono diversi negozi con proposte di souvenir locali, piccoli supermercati e una farmacia; presenti anche discoteche, pianobar, pizzerie e altri locali tipici dell’ambiente tremitese.
 

Le spiagge

Il Villaggio si affaccia sulla suggestiva ed esclusiva Cala degli Inglesi. Ve ne innamorerete: la sua posizione a ovest garantisce tramonti spettacolari e romantici.
È una baia riservata al Touring Club Italiano, collegata al Villaggio da una breve passeggiata ed una scalinata; interamente rocciosa,( poco adatta a persone con difficoltà motorie), dispone di pedane prendisole, attrezzate con ombrellone, lettino e sdraio, e di due accessi al mare tramite pontili con scalette. Non dimenticate di portare l’attrezzatura da snorkeling e un paio di scarpette chiuse per camminare meglio sulle rocce! San Domino ha anche una piccola spiaggia di sabbia, Cala delle Arene, situata nella parte orientale dell’isola: la potrete raggiungere dal Villaggio con una piacevole passeggiata, a piedi di circa 10 minuti, oppure con servizio di navetta gratuito a orari prefissati.
La spiaggia, che dispone di alcuni ombrelloni e sdraio, a causa delle ridotte dimensioni e dei pochi posti disponibili viene utilizzata come priorità per le attività del miniclub e per gli ospiti con difficoltà motorie. In entrambe le spiagge è previsto un servizio di assistenza ai bagnanti ad orari prestabiliti.
 

Le attività sportive e ricreative

Avete intenzione di riposarvi leggendo un libro? Nessun problema! Avete voglia di fare sport? Nessun problema anche in questo caso!
Nel nostro Villaggio potrete usufruire di numerose attività incluse nella quota: ping-pong, fitness, kayak, canoa, tiro con l’arco, passeggiate naturalistiche e snorkeling. L’isola è piccola: la si può esplorare a piedi, raggiungendo ogni giorno una caletta diversa (non dimenticate di portare scarpe comode per camminare); oppure in canoa, pagaiando tra le splendide insenature. A pagamento ci sono anche a disposizione il campo da calcetto e di tennis, e tutte le settimane vengono organizzate escursioni in barca alla scoperta dell’arcipelago. Il villaggio si avvale della collaborazione di un centro diving attrezzato e professionale che organizza corsi e immersioni (a pagamento) per tutti i livelli e le età; il centro organizza inoltre per i neofiti i “battesimi del mare”, vere e proprie immersioni direttamente gestite da un istruttore.

A disposizione degli ospiti anche attività e corsi di apnea con professionisti del settore.
Per ulteriori informazioni:
CORSI SUB > https://www.marlintremiti.com/corsi-sub
IMMERSIONI > https://www.marlintremiti.com/immersioni
FREEDIVING (apnea) > https://www.marlintremiti.com/about-3

Esperienze

Abbiamo selezionato le migliori esperienze locali per farti vivere al meglio le bellezze del territorio circostante i nostri villaggi. Scegli sin da ora come pianificare il tuo soggiorno e come abbinare escursioni a momenti di relax,  una volta arrivato in villaggio potrai rivolgerti al Tour Expert per prenotazioni e tutte le informazioni a riguardo.  

Qui puoi consultare e scaricare il catalogo Esperienze del “TCI Tremiti
In villaggio troverai ulteriori proposte pensate su misura per i nostri ospiti.
 

Il ristorante

Potrebbe non essere mediterranea, aromatica e profumata la cucina delle Tremiti?
Fritture di pesce, ma anche palamita e pesce spada ai ferri alle erbe aromatiche; formaggi profumati e saporiti, come il pecorino e il caciocavallo; e poi, tra le pietanze, le “recchietelle” o la “tiella” di riso, patate e cozze. Vi leccherete i baffi, viziati e coccolati dai nostri chef; e farete fatica a non servirvi più volte, visto che il servizio è a buffet. La sala ristorante si trova nel corpo centrale del Villaggio; il trattamento è di pensione completa dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza, vino, acqua e soft drink inclusi ai pasti.
 

L’animazione, il miniclub e lo Young Club

Durante il soggiorno verrete assistiti da un’equipe di animazione, che organizza per il piacere degli ospiti attività sportive e ricreative. Tennis, calcetto, tiro con l’arco, ping pong, passeggiate naturalistiche: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se avrete voglia, verrete coinvolti in giochi e tornei. E la sera, spettacoli, balli e musica!
È attivo il miniclub dedicato ai bambini dai 4 ai 13 anni, con assistenza ad orari programmati: previsti vari programmi di animazione, attività sportive e ludiche dedicate. C’è anche lo youngclub per i ragazzi dai 14 ai 17 anni. E poi, relax!
Le ore del silenzio sono 14:30/16:00 e 00:30 /08:00
Invia su WhatsApp